Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione oculare. Mese in cui si celebra anche la Giornata mondiale della vista – quest’anno il 10 ottobre 2024 – promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB.
Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza di prevenire le patologie oculari e di sottoporsi regolarmente a visite oculistiche.
Chi ci conosce sa bene quanto siamo sensibili all’argomento e che già dallo scorso luglio avevamo lanciato un’iniziativa personale, che ha avuto il consenso di voi tutti.
Molti sono infatti i problemi dell’occhio che all’inizio non sono percepibili da parte di chi ne soffre, ma che peggiorano con il tempo, con una perdita della vista graduale, e che addirittura in alcuni casi possono portare negli anni a cecità o ipovisione. Quando il paziente si accorge del problema, spesso è troppo tardi per intervenire in maniera efficace.
Difetti più comuni come miopia, ipermetropia e astigmatismo, soprattutto quando coinvolgono i bambini piccoli, spesso non vengono individuati facilmente, ma con il controllo di un esperto possono essere intercettati preventivamente, prima di aggravarsi e diventare debilitanti.
Pertanto ricordiamo che la visita oculistica non va fatta solo quando si registrano problemi evidenti ai propri occhi, ma deve diventare una routine costante della propria vita, con almeno un controllo annuale.
Per tutti questi motivi, come già fatto lo scorso luglio, anche per tutto il mese di ottobre sarà possibile effettuare gratuitamente e senza alcun costo, un check-up visivo gratuito, presso la sede di Andria di Ottica di Corato.
I controlli gratuiti saranno effettuati tutti i lunedì di ottobre, più giovedì 10 ottobre, in occasione della giornata mondiale della prevenzione.
Il check-up va prenotato anticipatamente tramite questo form.
Perché la vostra vista é preziosa e noi a Voi, ci teniamo!