L’igiene è uno dei fattori più importanti per la prevenzione delle infezioni e di altri problemi che possono incidere non solo sulla salute degli occhi, ma anche sulla vista a lungo termine.
Ecco alcuni suggerimenti da seguire per la pulizia delle lenti a contatto, con le motivazioni che ne stanno alla base.
1. Lavati le mani con acqua e sapone prima di toccare le lenti a contatto.
Se possibile, utilizza un sapone antibatterico e asciugati le mani con un asciugamano che non lasci fili o altri residui sulle mani. Non utilizzare saponi a base di olio o lozione, potrebbero sporcare e opacizzare le lenti.
2. Utilizza solo soluzioni specifiche per la pulizia delle lenti.
Non utilizzare acqua del rubinetto o acqua sterile, saliva, soluzione salina o gocce idratanti. Nessuno di questi elementi serve a disinfettare e pulire adeguatamente le lenti a contatto.
3. Cerca di non toccare le lenti con le unghie.
Le unghie non solo sono appuntite, ma sono anche un ricettacolo di germi e sporcizia.
4. Non superare i tempi di utilizzo consigliati per prevenire infezioni o irritazioni oculari:
Il tempo di utilizzo varia in base al tipo di lenti. Se le lenti sono morbide l’ideale sarebbe non indossarle per più di otto ore di fila. Se al contrario le lenti sono rigide gas-permeabili, è preferibile non superare le dodici ore. La differenza tra le due consiste nei differenti materiali che le costituiscono che nel caso delle lenti semirigide le rende molto più traspiranti. Inoltre quest’ultime sono, rispetto alle lenti morbide, anche più piccole favorendo una maggiore traspirabilità dell’occhio.
5. Applicare il trucco agli occhi solo dopo aver applicato le lenti a contatto e rimuoverle prima di struccarsi.
Questo contribuisce a ridurre la probabilità che i batteri ed altre particelle possano essere trasferite sulla superficie del dispositivo.
Mantenere le tue lenti a contatto pulite, libere da sporco e batteri che naturalmente possono depositarsi sulla loro superficie, permette di indossare le lenti a contatto in piena comodità e aiuta a mantenere i tuoi occhi sani, prevenendo bruciore, vista offuscata, irritazioni o infezioni, come il calazio o l’orzaiolo.
Se utilizzi delle lenti a contatto mensili o lenti a contatto bisettimanali, prenderti cura delle tue lenti è semplicissimo grazie anche alle nuove soluzioni uniche disponibili sul mercato. Se invece preferisci una lente a contatto giornaliera usa e getta, questa non necessita di routine di pulizia: la indossi al mattino e la getti alla sera.
Infine, ricorda che l’oculista è il tuo migliore alleato per mantenere occhi e vista in condizioni ottimali. Fatti controllare una volta all’anno per assicurarti che le tue lenti a contatto e le tue procedure di manutenzione siano sempre appropriate ai tuoi occhi e al tuo stile di vita.