Ottica Di Corato

Sì, esistono. E no, non sono pericolosi.
Stiamo parlando degli smart glasses, occhiali avveniristici lanciati già nel lontano 2010 da Google, ma che in realtà solo ora iniziano ad entrare seriamente nella nostra vita quotidiana.

Sì, ma cosa sono esattamente?
Gli smart glasses oggi, sono innanzitutto occhiali, da vista o da sole, ma con un’ampia gamma di funzioni aggiuntive: ascoltare della musica, scattare foto, rispondere a delle chiamate, fare video in tempo reale (ad esempio mentre giochi a paddle) e caricarli online.
Un vero e proprio pc insomma, che rientra come gli smartwatch, nella categoria computer wearable, ovvero indossabili.

Perché più di 10 anni per diventare popolari?
Va detto, che al loro lancio ufficiale – nell’aprile 2013 – i google glass, non hanno avuto in Italia la popolarità che si aspettavano.
Questo per diversi fattori, come il prezzo, a partire da 1500 $, oltre ad un design sì futuristico, ma che forse non seguiva gli eyeglasses trend dell’epoca, e un campo di utilità non molto chiaro, come ad esempio la realtà virtuale aumentata.

Il punto di svolta
Oggi gli smart glasses sono sempre più in voga, non solo perchè permettono di realizzare tantissime cose con i comandi vocali o semplicemente indossandoli, ma soprattutto perché molte storiche aziende leader del settore ottico, come la stessa EssilorLuxottica, hanno dato il loro know-how a questi piccoli computer, rendendoli soprattutto oggetti di design, favolosi e all’avanguardia.

Tra i più apprezzati, quelli del noto marchio Ray-Ban, che hanno come punto di forza le linee classiche e molto apprezzate del marchio, che anche per questi occhiali rimangono invariate.

Guardando le montature con più attenzione però, scopriamo che si tratta di occhiali non solo belli, ma dotati di fotocamere, microfono e wifi, con la possibilità di registrare e pubblicare sui social qualsiasi cosa viene inquadrata. Alcuni modelli sono anche dotati di funzionalità di localizzazione GPS e rilevamento delle attività – come nei fitness tracker di alcuni orologi GPS – e possono inoltre disporre di funzioni di solito presenti sui normali smartphone.

A tutto questo va sommato un prezzo, a partire da 400€, molto più abbordabile rispetto al passato…

Sono utili?
Quello che va detto è che sono ormai in tanti gli utilizzatori di questi prodotti, come ad esempio gli sportivi che filmano le loro prestazioni o gli automobilisti che “sventano” i tentativi di truffa, ma a questa domanda le risposte saranno le più disparate, e pertanto lasciamo ai vostri commenti la proclamazione o no degli smart glasses ad accessorio utile.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

-20% sul primo ordine

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 20% di sconto sul tuo primo ordine