La miopia è una condizione oftalmica caratterizzata da una riduzione della capacità dell’occhio di vedere chiaramente gli oggetti distanti. Solitamente si tratta di un occhio troppo lungo rispetto alla potenza di fuoco dell’obiettivo, oppure da una cornea troppo curva. La miopia è un difetto della vista molto comune, che può insorgere in età infantile o adolescenziale e persistere anche in età adulta.
I sintomi della miopia includono difficoltà a vedere gli oggetti lontani, occhi che si stancano facilmente, mal di testa o tensione oculare.
Una pre-diagnosi può avvenire già nell’ottico di fiducia dove spesso sono presenti esperti in grado di individuare la malattia, ma per la diagnosi definitiva è necessario rivolgersi all’oculista che procede ad una serie di esami, tra cui l’esame della vista con lenti correttive, la verifica della forza oculare e la misurazione della lunghezza dell’occhio.
Una volta diagnosticata la miopia, l’oculista può consigliare diverse opzioni per correggere questo disturbo visivo. Nella maggior parte dei casi, gli occhiali correttivi o le lenti a contatto sono sufficienti a migliorare la vista del miope.
Tuttavia, ci sono anche altre opzioni di trattamento disponibili come la chirurgia refrattiva, solitamente eseguita con il LASIK o la PRK che può correggere la miopia in modo permanente anche se comporta alcuni rischi e inconvenienti che devono essere presi in considerazione.
Per tutti questi motivi, sono sempre maggiori le richieste di occhiali su misura, che aiutino sì a rendere più leggere tutte le operazioni quotidiane, ma anche che non siano un “ingombro” per il viso, soprattutto sui più piccoli.
Una domanda a cui molto case produttrici hanno risposto con una sempre maggiore attenzione a stile e design, fino a raggiungere occhiali che addirittura migliorano il viso di chi li indossa, e leggeri al punto da essere acquistati senza disturbi visivi, ma per puro vezzo.
Il consiglio finale però è sempre quello di affidarsi comunque e in ogni scelta ad un ottico di fiducia, con almeno una laurea in optometria, in grado di riconoscere e prevenire disturbi o semplici mal di testa, che potrebbero nascere da un acquisto sbagliato.