L’ortottista è una figura professionale del settore medico specializzata nel diagnosticare, prevenione e correggere i difetti del movimento e dell’equilibrio oculare come lo strabismo.
Il suo lavoro consiste principalmente nell’esecuzione di esami strumentali oculistici e nella valutazione, da un punto di vista sensoriale e motorio, della condizione e dello sviluppo del sistema visivo dai primi mesi di vita all’età senile.
Se l’oculista si occupa della diagnosi e terapia delle malattie oculari, nonché della prescrizione degli occhiali o delle lenti a contatto, l’ortottista, ha come scopo principale quello di migliorare la funzione oculare e di correggere i problemi di visione attraverso specifiche tecniche di esercizio e allenamento dei muscoli oculari.
Questo perché non tutti sanno che alcuni disturbi estetici e visivi come lo strabismo, se individuati ed affrontati in tenera età – e salvo gravi eccezioni – posso essere corretti.
Ma l’ortottista, non serve solo per prevenire lo strabismo.
Rivolgersi all’ortottista è consigliabile anche quando si manifestano alcuni sintomi specifici quali: occhi stanchi, difficoltà nella visione di particolari oggetti o lettere, mal di testa che insorgono a seguito di un lavoro visivo impegnativo, vista alterata in seguito all’utilizzo di particolari dispositivi digitali, esoftalmo e ambliopia.
Inoltre, anche in caso di problemi di astigmatismo, ipermetropia e strabismo, rivolgersi all’ortottista – che è un professionista spesso presente anche all’interno di centri ottici specializzati – è un’ottima alternativa per ottenere una corretta diagnosi e un’adeguata terapia.